Breve presentazione di DIGNITAS
Chi siamo e che cosa facciamo?
«DIGNITAS – Vivere degnamente – Morire degnamente» è un’associazione di pubblica utilità costituita nel 1998 con sede in Svizzera e membri e sostenitori in tutto il mondo. DIGNITAS si impegna per la promozione, l’esercizio e la salvaguardia della libertà di scelta, dell’autodeterminazione e della responsabilità individuale in vita e alla fine della vita. Ciò comprende anche il diritto di ogni persona di decidere in quale modo e in quale momento la sua vita deve terminare.
DIGNITAS si impegna in Svizzera e all’estero per i diritti umani seguendo le vie giuridica e politica, e con la sua quotidiana opera di consulenza per persone in cerca di aiuto da tutto il mondo.
Le nostre attività principali
• Approfondita consulenza e informazione su questioni inerenti alla qualità di vita, all’organizzazione della vita e della fine della vita, alle disposizioni del paziente, alle possibilità di cure palliative ecc.
• Prevenzione del suicidio e dei tentativi di suicidio
• Evoluzione del diritto per la promozione e la salvaguardia della libertà di scelta e dell’autodeterminazione
• Scambio di conoscenze con istituzioni ed esperti in campo giuridico e medico
• Accompagnamento alla morte volontaria
Che cosa desideriamo ottenere nel mondo?
Per quale motivo una persona che ha sempre vissuto in modo autodeterminato e guidato dalla responsabilità individuale non dovrebbe poter porre fine nello stesso modo alla propria vita? Perché rifiutarle l’accesso legale all’opzione da lei scelta?
Ogni persona ha il diritto di decidere autonomamente in quale modo e in quale momento la sua vita deve terminare, un diritto riconosciuto dal Tribunale federale svizzero e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo nel quadro di una procedura giudiziaria aperta da DIGNITAS. Ogni persona dovrebbe inoltre ricevere sostegno per concretizzare tale decisione qualora, per qualsivoglia motivo, patisse gravi sofferenze e, dopo aver attentamente ponderato tutte le opzioni, giungesse alla conclusione di non disporre più di alcuna possibilità accettabile per continuare a vivere.
DIGNITAS si impegna in tutto il mondo per far prevalere la libertà e i diritti in queste decisioni personali. Lo scopo ultimo è quello di diventare un’organizzazione obsoleta. Il giorno in cui l’accesso a un aiuto legale e sicuro per l’attuazione dei desideri concernenti la fine della propria vita sarà integrato nel sistema sanitario di tutti i paesi, infatti, nessuno avrà più bisogno del sostegno di DIGNITAS.
Una vita e una fine della vita autodeterminate devono essere scontate!
La Svizzera quale modello
Con una legislazione progressista in molti ambiti, come il suicidio assistito, le disposizioni dei pazienti e le cure palliative, la Svizzera funge da modello nel mondo. DIGNITAS si impegna per la conservazione e l’ulteriore sviluppo di questo approccio umanitario.
DIGNITAS opera accompagnamenti alla morte volontaria con sostegno medico nel quadro delle disposizioni legali svizzere per persone con domicilio in Svizzera e all’estero. L’associazione lavora in modo indipendente dal sistema sanitario pubblico, interfacciandosi con ospedali, istituti di cura, case di cure per lungodegenti, specialisti ecc. Al fine di migliorare la qualità della presa a carico e la libertà di scelta, DIGNITAS adotta un approccio globale nella sensibilizzazione e nell’eliminazione di lacune informative, sia tra le persone gravemente malate, sia tra le persone, le istituzioni e gli specialisti che le curano e assistono.
Oltre all’opera di sensibilizzazione e di trasmissione delle conoscenze, DIGNITAS mira a che tutte le sue attività diventino parte integrante del sistema sanitario pubblico, come avviene già in Belgio e in Olanda.
Solo chi è informato gode di un’autentica libertà di scelta!
Il opuscolo “Dignitas – Breve presentazione” è anche disponibile per il download in formato PDF.